FEDERICA MENENTI INSEGNATE PROFESSIONISTA DI YOGA ORVIETO

Le lezioni dei nostri corsi Yoga ad Orveito sono per gruppi ristretti di persone. L’atmosfera che si crea è raccolta e concentrata. I gruppi sono multilivello e seguono il programma pubblicato per la stagione in corso.

I corsi di Yoga ad Orvieto di gruppo settimanali sono pensate per susseguirsi e alternarsi creando un ritmo nella routine giornaliera e settimanale, lasciando la possibilità di seguire uno solo o più corsi nell’arco della settimana, invitando le persone a praticare con regolarità.

Nelle lezioni di gruppo la pratica proposta è uguale per tutti, con la libertà di modificare posizioni e transizioni a seconda delle caratteristiche personali, su suggerimento dell’insegnante.

EDERICA MENENTI INSEGNANTE DI YOGA PROFESSIONISTA ORVIETO UMBRIA ITALIA LEZIONI DI GRUPPO DI YOGA, MEDITAZIONE, PERCORSI INDIVIDUALI CUCITI SUL CLIENTEEDERICA MENENTI INSEGNANTE DI YOGA PROFESSIONISTA ORVIETO UMBRIA ITALIA LEZIONI DI GRUPPO DI YOGA, MEDITAZIONE, PERCORSI INDIVIDUALI CUCITI SUL CLIENTE

YIN YOGA

Yin Yoga, la pratica del lasciar andare. Cosa? Tensioni, blocchi, emozioni….e tutta la parte di noi stessi che di solito teniamo sotto controllo, arginata, perché scomoda, magari non accettata o approvata. È una pratica di accettazione e di integrazione.

La caratteristica principale è la lunga permanenza nelle posizioni, che si tenta di mantenere nella non reazione, per lasciar emergere da dentro percezioni, sensazioni, con l’intenzione di accoglierle, lasciarle essere, anche magari nella scomodità o nel disagio….momentaneo. La “magia” e la sorpresa arrivano all’improvviso, quando fastidio e disagio scompaiono lasciando spazio ad altro!

Qualche cenno tecnico…

Perché Yin Yoga? Yin è un termine cinese, può essere letteralmente tradotto come lato in ombra (della collina?) e le qualità che lo caratterizzano sono l’oscurità, la passività, la rigidità. Lo Yoga di per sé è volto al ritrovamento di un equilibrio proprio, di uno stato sattvico. L’accoppiamento dei due termini, al di là dei significati meramente letterali, sta ad indicare una pratica in cui, con lo scopo intrinseco di far fluire mente e corpo verso la luce e la purezza, l’approccio è quello dell’ascolto, della non reazione a ciò che via via si presenta, a livello fisico, mentale, emozionale, un approccio spostato verso una certa passività, una scelta di non agire, a complemento delle pratiche dinamiche incentrate sul movimento, sull’azione, con approccio incentrato piuttosto sullo Yang, complemento dello Yin.

Lo Yin Yoga proposto ad Hamsa si caratterizza per l’attenzione ai canali energetici, i meridiani della medicina tradizionale cinese (MTC), che si attivano nelle varie posizioni. Le sequenze proposte sono studiate per favorire un riequilibrio globale, secondo i cicli vitali proposti dal M° Masunaga e in generale secondo i principi dell’MTC.

THE ROCKET

Rocket come razzo, nel senso di qualcosa di potente e che in breve tempo copre delle distanze enormi.

“Il Rocket è concepito per risvegliare il sistema nervoso e per nutrirlo con il prezioso prana (energia vitale) di cui ha bisogno, promuovendo uno spirito di cambiamento e libertà nella pratica”, diceva Larry Schultz, ideatore del metodo.

Il Rocket è un’evoluzione del sistema dell’Ashtanga Vinyasa classico e prevede una Routine di sequenze di posizioni basate sulle modifiche della Prima Serie e Serie Intermedia, per il rinnovamento dell’energia e della vitalità del corpo.

…ogni ora di pratica è come se durasse un’unico lungo respiro!

Qualche cenno tecnico…

Rimuovendo la gerarchia tra le posizioni nelle varie serie, lo studente ha la possibilità di seguire la propria ispirazione in un processo creativo, nei limiti di forza, mobilità e flessibilità del proprio corpo, pur onorando i valori principali e gli insegnamenti dell’antica pratica dell’Ashtanga Vinyasa.

Sulla base di questo principio Larry Shultz ha fondato It’s Yoga, Scuola internazionale basata sul metodo Ashtanga Vinyasa e sulle routine di Rocket.

Attraverso la discendenza di Krishnamacharya, Pattabhi Jois e Larry Schultz, It’s Yoga introduce nel mondo lo Yoga praticato in Oriente attraverso una moderna prospettiva occidentale ed Hamsa si fa portavoce ad Orvieto di quest’insegnamento, sposandone la missione.

YOGA4BEGINNERS

Dedicato a chi parte da zero….o anche a chi voglia ricominciare da capo e approfondire.

Lo Yoga dall’ABC, attraverso lo studio e la pratica di:
Asana (posture), con attenzione agli allineamenti,
Pranayama, attraverso esercizi respiratori.

Più l’introduzione graduale di termini e concetti, sia scientifici che filosofici, riguardanti lo Yoga.

Un corso che introduce gradualmente a tutto ciò che è Yoga.

VINYASA YOGA FLOW

E’ Yoga
E’ respiro e movimento…come una meditazione.
E’ dinamico…come un flusso.

Tutto ciò che occorre è: respirare, lasciarsi muovere dal respiro…aprirsi e sperimentare.

Ogni ora di pratica è come un viaggio!

Qualche cenno tecnico…

La pratica si fonda sul Vinyasa, letteralmente tradotto come “eseguire in modo speciale”, in riferimento alla coordinazione tra respiro e movimento. L’incipit è dato dal respiro: è il respiro consapevole che muove il corpo. Ogni movimento si svolge nell’arco di un atto respiratorio (inspirazione o espirazione). E così, ricercando un respiro fluido, in cui ogni inspirazione si trasforma in espirazione e viceversa, si crea un flusso (flow) anche nel movimento.

Le sequenze sono studiate e ideate dall’insegnante e variano di volta in volta.

Ogni sequenza può agire, all’occorrenza, in modo globale ed equilibrato, oppure “sbilanciarsi” mettendo l’accento su tratti particolari della pratica, come ad esempio torsioni, archi all’indietro, sviluppo della forza o della flessibilità o dell’equilibrio.

Altro elemento che può variare di volta in volta è il ritmo. Ogni sequenza può eseguirsi con ritmo che varia dal veloce, fino a trasformarsi in un vero e proprio lavoro aerobico, al super lento, con la massima attenzione e cura agli allineamenti ed ai movimenti di transizione tra una posizione e l’altra, ricercando sempre l’armonia.

GENTLE YOGA

Che cos’è? Uno Yoga dolce, gentile, che raccoglie gruppi di persone con l’esigenza di rallentare, di muoversi per sentire il corpo con delicatezza. 

Particolarmente indicato in caso di recupero da infortunio o semplicemente in caso di problematiche fisiche di vario genere che impediscono posizioni o ritmi troppo intensi.

Prevede l’utilizzo di vari props all’occorrenza, come mattoni, cinghie, cuscini, ecc.

VINYASA SLOW

In questa classe ti troverai a praticare nel flusso del vinyasa, ma con particolare enfasi alla lentezza. 

Le classi di vinyasa slow sono per lo più serali e donano la possibilità di rallentare a fine giornata, pur all’interno di pratiche intense. 

Spesso queste classi terminano con sessioni di yin, con passaggio graduale dal movimento lento e consapevole all’immobilità raccolta dello yin, permettendo di rivolgersi ancora di più all’interno.

Vinyasa slow è in perfetta sintonia con il ritmo energetico della giornata e accompagna verso un riposo notturno di qualità.

MEDITAZIONE

Fermo restando che tutta la pratica Yoga è impregnata di meditazione, con cadenza settimanale offriamo uno spazio di meditazione formale

Le sessioni durano 30 minuti ed il percorso segue un ciclo di pratiche diverse tra loro:

  • focusing: concentrare, focalizzare l’attenzione su un “oggetto”;
  • vipassana “guidata”: auto-osservazione dei processi fisici, mentali, emozionali.
  • vipassana silenziosa: auto-osservazione profonda.
  • utilizzo di tecniche di meditazione dinamica.