TRATTAMENTI PROFESSIONALI SHIATSU ORVIETO ANTONIO AFFATATI

TRATTAMENTI SHIATSU ORVIETO

Trattamenti Shiatsu Orvieto

Lo Shiatsu (letteralmente SHI dita, ATSU pressione) si avvale di trattamenti che l’operatore (tori in giapponese) svolge sul corpo (vestito) del ricevente (uke in giapponese).

L’operatore utilizza unicamente le sue mani, i gomiti e in alcuni casi anche le nocche e le ginocchia. Lo strumento principale è il pollice che porta delle pressioni perpendicolari e costanti su determinate zone del corpo, adattate secondo la personale condizione del ricevente.
Questo fa sì che il trattamento sia rispettoso, adeguato e personalizzato, permettendo il trattamento di adulti, anziani e anche donne incinte e bambini.

Il trattamento si svolge in un ambiente tranquillo, in cui il ricevente è disteso sul futon, un morbido materasso di cotone poggiato sopra un tatami a terra, come previsto dalla tradizione giapponese. In caso di particolari situazioni del ricevente il trattamento può essere svolto su lettini da massaggio.

Due macro aree in cui svolgere e Trattamenti Shiatsu Orvieto

Shiatsu in azienda

Lo Shiatsu soprattutto in ambito aziendale può essere svolto su apposite sedie da massaggio ed avere una durate di circa 30 minuti.

Il trattamento Shiatsu in ambito aziendale ha dimostrato una miglior produttività e rendimento dei dipendenti delle aziende che offrono questo servizio.

Shiatsu ad Hamsa

Il trattamento Shiatsu non prevede utilizzo di olii, né creme, né ausili o strumenti diversi dalle mani dell’operatore, perciò si resta comodamente vestiti, con abiti morbidi e leggeri, meglio se in materiale naturale (cotone, lino,…). 

In una piccola intervista iniziale l’operatore chiede alcune brevi ed essenziali informazioni in merito alla condizione di benessere o disagio del ricevente e poi passa al suo silenzioso lavoro manuale, durante il quale si instaura un rispettoso rapporto di collaborazione e scambio. 

L’operatore può trattare all’occorrenza tutte le parti del corpo: dorso, gambe, braccia, addome, collo e testa, a seconda delle zone e dei Percorsi Energetici più “bisognosi e interessanti”. 

Le pressioni sono sempre dolci e gradualmente profonde, attraverso i palmi delle mani, i pollici ,gli avambracci, i gomiti e e a volte anche con le ginocchia e le nocche.
Rispettando la condizione energetica del ricevente, ogni pressione entra in profondità, senza scivolamento né sfregamento sulla pelle, producendo uno stimolo a cui l’organismo della persona trattata “risponde”, recuperando la piena espressione delle proprie risorse Vitali.

La durata di un trattamento è in media di 50/60 minuti.

Ti proponiamo differenti Trattamenti Shiastu ad Orveito:

TRATTAMENTI SHIATSU PROFESSIONALI

Ciascun trattamento Shiatsu dura circa un’ora. 

Si consiglia un abbigliamento comodo, morbido e pulito, consono a ciò che ci si appresta a fare: prendersi cura di se stessi. 

Prima dell’inizio del trattamento si ricava una piccola parentesi di tempo per un colloquio che l’operatore utilizza per valutare lo stato del ricevente in quel preciso momento, per iniziare a creare un contatto. 

Non c’è una vera e propria regola imposta, ma solitamente i trattamenti si svolgono in silenzio, i respiri dell’operatore e del ricevente si accordano spontaneamente e lo Shiatsu può avvenire.

SHIATSU PER I BAMBINI

Il pensiero di un bambino fermo senza far nulla ti richiama alla mente un’immagine stonata, contro natura? 

E’ quello che avviene naturalmente quando i bambini “scoprono” lo Shiatsu sperimentandolo su loro stessi. Quello che accade è che i bambini si acquietano, spontaneamente, senza alcuna richiesta o peggio imposizione. 

Il contatto è sempre non invadente, rispettoso dei tempi e delle necessità dei bimbi. Solitamente, quando lo sperimentano, rimangono stupiti e apprezzano moltissimo il contatto che l’operatore offre. Spesso sono  proprio i bambini stessi a richiedere altre pressioni all’operatore.

RICEVO SHIATSU DA MAMMA&PAPÀ

Dalla mia diretta esperienza di genitorialità è emersa una necessità di ricerca profonda del contatto con mia figlia.

Questa ricerca  ha permesso a me di superare ansie, paure ed insicurezze, che ritengo siano alla base della genitorialità ed a lei, attraverso pressioni gentili e profonde e lavori di vitalità articolare, di scoprire il suo corpo, la sua motilità interna e la mobilità nello spazio.

Questo ha aiutato entrambi a costruire un reciproco rapporto di fiducia e stima che ci ha permesso di andare a letto senza le “coliche”, di giocare e sperimentare in autonomia, ma con la tranquillità di avere sempre lì un genitore.

Sperimenteremo qui come interagire con il nostro bambino!

shiatsu in gravidanza e post parto

SHIATSU IN GRAVIDANZA E POST PARTO

La gravidanza è una fase di grandi trasformazioni per la futura madre sul piano fisico, emotivo e spirituale. E’ lo sviluppo di un essere umano all’interno di un altro essere umano, con tutto ciò che implica dal punto di vista materiale e prima ancora energetico.

Lo sviluppo dell’embrione, del feto, del bimbo che sarà avviene nell’ambiente acquoso del grembo materno, collegato ad un’energia Yin. Tutta la gravidanza è considerata uno stato Yin.

Lo Shiatsu in gravidanza aiuta a mantenere in equilibrio le energie materne per attraversare questo periodo Yin, di rallentamento, di interiorità.

In secondo luogo tecniche specifiche di Shiatsu possono alleviare i classici disturbi che possono insorgere durante tutto il periodo gestazionale: anemia, costipazione/stitichezza, cistite, nausea/vomito, bruciori di stomaco, tensioni al seno, fatica/basso livello di energia, insonnia, sinusite, mal di testa, difficoltà digestive, mal di schiena, pubalgia, crampi, gonfiori/edema, emorroidi/vene varicose.

Infine, spesso la futura mamma ha semplicemente bisogno di ricavare uno spazio per sé, protetto, in cui non fare niente e affidarsi al semplice contatto sul suo corpo in trasformazione.

Altrettanto importante è il momento del puerperio, un periodo in cui lo Shiatsu aiuta la neomamma nel suo bisogno di sostegno per entrare armoniosamente nella nuova condizione energetica.

Se vuoi maggiori informazioni nella pagina Contatti trovi tutti i dati.