PANCAFIT ORVIETO

La Pancafit®, meglio conosciuta con il nome di allungamento decompensato ad azione globale, è anche nota come Pancafit®-Metodo Raggi® in virtù del cognome del suo inventore. Si tratta del fisioterapista e mezierista Daniele Raggi che, dopo un infortunio, mise a punto un personale percorso di recupero. Sperimentando tra le varie tecniche riabilitative mise appunto la Pancafit® costituita da due assi di legno d’appoggio a forma di V, regolabili a diversi gradi di angolazione, il cui utilizzo consente di agire sul corretto assetto posturale di tutto il corpo. Lo fa applicando, in particolare, i principi originari che caratterizzano il Metodo Mézières nel rispetto delle catene muscolari (o meglio delle catene neuro-muscolari) e traendo ispirazione anche dalle tecniche corporee di altre discipline posturali. 

A COSA SERVE LA PANCAFIT® 

È utile per riallungare la muscolatura del corpo in modo omogeneo e graduale, con beneficio per gli arti inferiori e superiori, per la forza addominale e per tutti i tratti della colonna vertebrale.

Migliorano le funzioni visive e di coordinamento.

Ottima per curare i dolori articolari di varia natura.

Il metodo è molto efficace nella rieducazione motoria e funzionale post traumatica. Agisce positivamente sul riequilibrio della postura.

Consente agli atleti di migliorare la propria prestazione sportiva.

Agisce anche sul rilascio emozionale e consente di rimuovere le tensioni dovute a stress.

PERCHE’ USARE PANCAFIT®? 

Perché non si tratta di un semplice stretching classico, ma di un’ allungamento muscolare fatto in postura corretta e senza permettere “compensi”, che altro non sono che l’insieme di quei meccanismi antalgici che il corpo mette in atto per sfuggire alle tensioni, ai dolori o ai semplici disagi.

I muscoli sono capaci di contrarsi in modo attivo, ma non di riallungarsi da soli se non in modo passivo, inoltre tale allungamento utilizza tecniche respiratorie che sollecitano  un corretto funzionamento del muscolo diaframma.

Con pancafit® non si sollecita direttamente la zona dolorante, salvo che questa non è stata interessata da traumi diretti,  ma  tutti quei muscoli (responsabili di vari disturbi) che non si è mai riusciti a coinvolgere fino a quel momento.

Il  corpo assume una posizione e un atteggiamento immediatamente più corretto; ci si sente decisamente più dritti e più alti.

Si allentano le tensioni muscolari, le articolazioni saranno più libere di muoversi senza dolore.

Ogni esercizio su pancafit® coinvolge inevitabilmente il diaframma, migliorando e sbloccando così la respirazione.

Allentando le tensioni di alcuni muscoli anche la circolazione venosa e linfatica ne trarranno benefici.

Diminuendo le tensioni muscolari  si instaura una situazione di armonia, benessere e aumenta la voglia di muoversi ed affrontare meglio la vita.

CHI USA PANCAFIT®? 

-Persone che soffrono di diversi dolori come ad esempio mal di schiena (dolori lombari, dorsali, cervicali…), fastidi articolari in generale, ecc…

-Persone che vogliono riabilitare la propria muscolatura dopo un trauma.

-Persone che vogliono riequilibrare la propria postura.

-Atleti di ogni disciplina che vogliono migliorare la propria performance sportiva.

-Persone che hanno difficoltà a rilassarsi e che vogliono scaricare le proprie tensioni e il proprio bagaglio emotivo.

Inoltre con questo metodo si agisce su tutti quegli apparati che hanno relazioni con la postura: atm e denti, occhi e funzione visiva, sistema cutaneo e cicatrici reattive e sistema podalico  (piede e relativo appoggio).

I Trattamenti Pancafit che ti proponiamo ad Orvieto