FEDERICA MENENTI INSEGNATE PROFESSIONISTA DI YOGA ORVIETO

Ad Hamsa ci sono due spazi speciali dedicati allo Yoga per la Donna nella particolare fase della loro vita che è la maternità: un corso di Yoga in Gravidanza e un corso di Yoga Mamme&Bimbi.

YOGA MAMME&BIMBI

Mamma e bimbo/a, inseparabili per molti e molti mesi ancora dopo la nascita!

Uno spazio dedicato a loro, insieme, ciascuno nelle proprie attività: Yoga per la mamma e bimbo/a in libertà.

Uno spazio morbido, nei modi e nei tempi, nel rispetto e nell’attenzione delle esigenze dei neonati.

Pensato principalmente per il recupero post-parto, uno spazio in cui, passati i primi mesi di recupero fisico, la neo-mamma possa iniziare a rimettersi in forma, con esercizi mirati, ad esempio per il pavimento pelvico, il perineo, l’addome…portando con sé il proprio bimbo, in modo tale da costruire una pratica personale che lo coinvolga e non lo escluda, nel rispetto dello stretto rapporto a due che si crea nel periodo dell’allattamento e comunque nei primi anni di vita.

Uno spazio in cui le mamme possano sperimentare modi per prendersi una pausa, fermarsi a respirare, trovare spazio per sé stesse in presenza dei loro bimbi e dei loro bisogni.

FEDERICA MENENTI INSEGNATE YOGA ORVIETO YOGA PER LA DONNA

YOGA IN GRAVIDANZA

Praticare Yoga per la Donna nel periodo gestazionale è un’esperienza meravigliosa!

Prendere consapevolezza di ciò che accade nella formazione di una nuova vita che si forma dentro di sé, rafforza e amplifica la connessione unica e innata tra ogni mamma e il suo piccolo.

Due cuori e una capanna!

Lo scopo dello Yoga in gravidanza è portare il più possibile benessere ed equilibrio alla futura mamma per una crescita sana e serena della Vita che fiorisce dentro di lei, in un ambiente sano, protetto, fuori dalla routine giornaliera.

Qualche cenno tecnico…

Lo yoga accompagna le future mamme dal terzo mese di gestazione fino al termine.

La pratica di gruppo si svolge una volta alla settimana, in alternativa è possibile seguire un percorso individuale.
È indicato per tutte le future mamme, sia per chi fosse alla prima esperienza con lo yoga, sia per chi abbia già una certa esperienza.

La pratica consiste in un Vinyasa (collegamento) molto dolce, volto a creare sostegno e ad accompagnare il corpo nelle varie modificazioni cui va incontro, come la postura e la variazione di peso. Una grande attenzione è rivolta al pavimento pelvico, per dare forza e tono nell’arco della gravidanza, a sostegno interno del peso che va via via crescendo, mentre verso la fine della gravidanza l’attenzione si sposta sull’imparare a lasciar andare, decontraendo i muscoli e creando rilassatezza e apertura. L’attenzione al respiro accompagna la pratica dall’inizio alla fine, creando consapevolezza e connessione con il feto. Il respiro, insieme a lavori di visualizzazione, vengono proposti con il fine di entrare in contatto e gestire al meglio i propri stati emotivi, i propri desideri e le proprie ansie, in un periodo in cui la sensibilità della donna è estremamente accentuata.